giovedì 7 marzo 2013

Assenti in Consiglio..."il fatto"


 

L’ultimo consiglio Comunale, mi ha fatto ripensare alla “Società della Torre” di cui parla Goethe. Spesse mura nelle quali proteggere il modello dei politici perfetti.

Il nomadismo è la delusione dei forti che non si sono accorti per tempo che stavano restando soli. Il consiglio di lunedì 4 marzo, ha confermato le divisioni all’interno di una maggioranza che, probabilmente è rimasta assieme per un filo di colla che, legava tutti o quasi alle poltrone e agli sgabelli. Molti dei dissidenti, ma, anche parte dei cortigiani rimasti con Baldi non si sono mai voluti mettere in gioco, forse sapendo della folta coda pronta a occupare un posto libero, inutile citare esempi d’incoerenza nell’acchiappare al volo il seggiolino. Un posto al sole fa comodo? Oggi, tutti si permettono di giudicare i vecchi amici di ventura, usano aggettivi come fossero coriandoli, dimenticando di citare i propri senza aver maturato le proprie  mancanze e incoerenze. Quando gli altri sbagliano, ci contraddicono, non la pensano come la pensiamo noi, sono tutti da bandire.  La speranza del Pdl con un futuro lontano pieno di promesse, senza le tracce di basi certe, ma piena di rimpasti per stare in piedi, era stato il primo segno di cedimento, come l’allontanamento di assessori, la chiusura del comparto, le posizioni di giunta e i progetti divisi dai personalismi. Oggi si urla allo scandalo, allo stupore. Baldi , ha fatto della speranza l’apertura del possibile, tenendo in piedi una maggioranza composta da anime estranee all’idea comune di città. Bravo! Bravi, anche, tutti gli altri che hanno pensato bene di accodarsi, senza la forza di urlare il proprio dissenso all’interno della famiglia che, ha voluto conservare i numeri anche quando questi sono mancati.  La maggioranza attorno al Sindaco Baldi è stata una maggioranza forzata, non voluta ma imposta fin dal 2008.  La candidatura Di baldi non era ben vista, né dal Pdl, che, voleva Pedercini, né dalla lega. Il Pdl, aveva paura di perdere, come del resto era da sempre successo, causa il piccolo peso di una piccola lista civica(Moderati per Gorgonzola). L’errore di Baldi? Pur di diventare Sindaco ha svenduto tutti coloro che avevano contribuito a portarlo in alto, affidandosi completamente alle decisioni del Pdl e Lega.  Chi oggi si chiama indignato, critica e giudica una parte o l’altra pur avendone fatto parte non è coerente, non dice il vero, ci racconta come sempre il buonismo celato dalla solita maschera.

Certo, Baldi esce a testa alta, da un confronto che non è esistito:  la mancanza di chi, ha voluto dare un segnale forte rimanendo assente con il suo silenzio, ha permesso al Sindaco di parlare con tono tranquillo e fermo di chi sa quanto, in certe circostanze, sia seducente l’invito alle dimissioni o alla revoca dei mandati nei confronti dei dissidenti presenti e assenti.

Un plauso a Santacroce e a Magri che, hanno affrontato la questione mettendoci la faccia.

“Pedercini ha tradito Baldi”. Mi sembra un’affermazione pesante e grottesca al tempo stesso. Entrambi hanno giocato i propri  dadi, sul passato e sul futuro, di un percorso comune che, in verità li ha sempre visti distanti sotto ogni punto di vista. In questi anni hanno usato poteri diversi, lontani per un verso o per l’altro dai veri bisogni chiesti dal cittadino.  

Dopo aver assaporato l’irrilevanza della loro incidenza nel cambiamento e nel miglioramento sociale della città, invece di rimettersi in gioco attraverso un confronto sui grandi temi, entrambi sono andati alla ricerca di una nicchia dove poter mettere in scena la loro disarticolata ricerca di consensi attribuendo all’altro gli errori comuni(comuni).

Io, non voglio giudicare l’operato delle persone. Politicamente, da cittadino resto contrariato. Se doveva esserci uno scollamento definitivo, questo doveva accadere prima, in tempi in cui diverse cose potevano essere gestite meglio, senza la farsa Pirandelliana a cui abbiamo assistito. Non abbiamo pagato neanche il biglietto.

Non abbiamo una maggioranza? Chi se ne frega. Il peggio è non aver capito il disagio del paese, le richieste del cittadino, i bisogni delle famiglie, l’aiuto al commercio e all’impresa, lo sviluppo e la tutela del territorio, lo snellimento della macchina comunale, il confronto con le forze che operano sul territorio, la capacità di un’ informazione più diretta e trasparente verso i cittadini, la meritocrazia, la rotazione di assessorati che non hanno funzionato, lo stop al cemento, la viabilità, il dipartimento industriale, il mutuo sociale, un fondo comunale per aiutare quei cittadini in difficoltà, la ricerca di risorse alternative, una partecipazione più incisiva con l’opposizione, un punto di primo soccorso. Potrei continuare. Queste sono le cose che mi lasciano perplesso, questo doveva essere il vero cambiamento del Centro Destra rispetto alla Sinistra.

Per TF, in questa storia l’unico perdente è il cittadino. L’elettore che in buona fede ha creduto alle favole, come quelle che ci raccontano ancora oggi. Io, consiglio “Pinocchio”.

Mancuso TF” Stiamo insieme” Attenti alle tante favole che arriveranno in questi tre mesi.

Grazie




15 commenti:

  1. Mancuso, ci saluti Pedercini.

    RispondiElimina
  2. Vorrei fare alcune rilessioni su quello che sta succedendo a Gorgonzola in vista delle elezioni.
    Non so chi ha torto o ragione e non mi interessa,quello che piu' mi preme e' sottolineare che la politica oramai ha valicato il limite della realta' tanto da considerarsi fantascenza.
    Poi ci lamentiamo di quelli di Roma? Cosa cambia? Lo stipendio ,ma gli atteggiamenti e le ambiguita' sono le stesse!
    Senza mettere in dubbio la possibilita' che nel corso di tot anni uno cambi posizione e idee e' vero che si capisce in poco tempo se con quella persona,oltre alla fede politica,ci accomuna un progetto di vita. E se ti accorgi che non e' come tu ti immaginavi perche' aspettare?
    Essere un uomo vero vuol dire anche rinunciare in nome della chiarezza e dell ideale per cui ci si batte.
    Occorre chiarezza,fronte alta contro chiunque.
    Altrimenti si assistono a scene da prima elementare e ripicche non consone a persone che ricoprono ruoli istituzionali.
    Questo modo di fare non mi piace,in qualsiasi luogo e posto.
    Nessuno e' Dio e se pensa di esserlo ....beh ....mi spiace per lui si ritrovera' solo a ricordare.

    RispondiElimina
  3. Carissimi

    Debbo segnalare una questione di estrema gravità.
    Tradizione e Futuro ha segnalato alla stampa locale un POSSIBILE problema circa le antenne poste sul municipio. Da misurazioni fatte da addetti ai lavori pare (concedeteci il beneficio del dubbio) che le emissioni dei due ripetitori sia di gran lunga più alte del massimo consentito dalla legge (pari a 6 volt/metro per esposizioni superiori a 4 ore giorno). Le nostre misurazioni seppur da confermare ci dicono che i 2 ripetitori in ambito fortemente urbanizzato (le misurazioni sono da verificare e magari quei valori hanno una motivazione perché non è stato rilevato un valore stabile) per effetto di un probabile innesco. Pare che l’ emissione di segnali RF varia tra i 15 e i 36 Volt/Metro (tra tre e 6 volte più alto del massimo consentito).
    La segnalazione ha avuto riscontro sulle pagine di Radar, tra le lettere dei cittadini (non tra la cronaca e nemmeno ne è stato dato atto a Tradizione e Futuro che, mentre gli altri politici litigano e si scambiano coltellate o pensano a belle foto per farsi fare interviste vuote di contenuti, Tradizione e Futuro che, invece, pensa alla salute dei cittadini. Il riscontro avuto e la risposta, insolitamente tempestiva, del Sig. Della Vedova (chi è????) ci è sembrato un po' sbrigativo e più volto a silenziare la notizia che a rilevarla.
    La risposta del signor Della Vedova che si limita a dire che le antenne sono a norma (senza darci i numeri delle emissioni) ci lascia perplessi, appare molto superficiale e sbrigativa.
    Per questo motivo siamo intenzionati a chiedere l 'intervento dell' ARPA affinche si faccia chiarezza sulla vicenda e, se le nostre misurazioni venissero confermate, affinchè chi ha sbagliato paghi.
    Nessuno si illuda di oscurarci mediaticamente con questi mezzucci perchè sappiamo fare tanto rumore.

    Vediamo quante forze politiche impegnate nhei giochi delle poltrone e delle alleanze accolgono il nostro appello per fare luce in questa vicenda.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno.
    Il circolo della politica a Gorgonzola è chiuso. Si apre forzatamente attraverso le simpatie e il modo in cui le persone si vestono di falso: i cattivi si trasformano in buoni e i buoni vengono considerati cattivi. Quando parlo di oggettività, capisco che è pura utopia e che le persone non conoscono le persone.
    Chi è entrato nell'ingranaggio della macchina comunale(tanto o poco),non può permettersi di urlare solo oggi allo scandalo per ciò che è stato fatto. Questa gente ne faceva parte, era consapevole, ha partecipato, votato, proposto. Mio malgrado, devo ammettere che in tanta fuffa l'unico a torto o ragione che, continua a essere fedele alla sua malata coerenza è il Sindaco. Da dove arrivano tutti questi paladini che si chiamano nuovi? Che cestinano i partiti, quando ne hanno fatto parte fino a ieri: Pdl/Lega/Pd...La democrazia esiste per trovare la coerenza delle idee e del comportamento degli uomini verso gli uomini, non certo per destabilizzare il sistema. Chi è il nuovo a Gorgonzola? Da dove vengono? Che cosa hanno fatto? In che gruppi militavano? Noi abbiamo cominciato a parlare di dissenso tre anni fa. Perchè tutti coloro che oggi si etichettano come nuovi non ci hanno pensato prima? Bello cavalcare l'onda dell'antipolitica alla Grillo, o come liste civiche cogliendo l'insofferenza del momento. Su questo dobbiamo riflettere, su ciò che i singoli potevano fare e non hanno fatto. Viviamo in una realtà(come tante)per certi versi molto di provincia, dove molto spesso ciò che conta è mettersi in bella mostra, usare paroloni, buonismi, umiltà, sostenere il confronto e la partecipazione, cercando di non far capire che sono solo parole al vento, perchè la verità, cari signori è un'altra. La verità è l'arroganza, la cattiveria, la bugia, lo sberleffo. TF, si è sempre presentata con la stessa faccia(non amo i ritocchi)gli anni passano per tutti, ha sempre sostenuto con forza le proprie idee, siamo nati quando tutti amavano i partiti e i politici, quando non si parlava ancora di liste e movimenti. Ora, tutti questi arrivisti che si etichettano come il nuovo, il meglio, il puro, mi fanno solo ridere.

    RispondiElimina
  5. Bel discorso, Mancuso, lo condivido.
    Ora vediamo se avrà il coraggio di andare ad allearsi con le persone che sta (giustamente) accusando di ambiguità e incoerenza.

    RispondiElimina
  6. dipende dai passi indietro che faranno. Ci sono dei fatti oggettivi sui quali non si può non discutere e rivedere. Io, non accuso nessuno, prendo atto della realtà in cui ci sno cose condivisibili e altre che per cultura non posso accettare...Non è un fatto di coraggio, è la perplessità(senza presunzione)di ciò che il mercato ha sfornato in questo periodo che, mi creda, non è solo il frutto di tornare alle origini proponendo gestioni irresponsabili(il fatto Nazionale è preoccupante). Mi domando il perchè, questioni politiche si siano trasformate in accanimenti contro le persone. Vede quindi, che non ci sono auspici proprizi ad intraprendere percorsi comuni. Nei percorsi insieme, deve regnare la stima, il rispetto, la fiducia e non il famoso posto al sole.
    TF, sarà coerente e motiverà le sue decisioni, nel rispetto di ciò che ha proposto ad oggi.
    grazie

    RispondiElimina
  7. AAA Nel frattempo nuovo alleato cercasi.
    I responsabili, caro Mancuso, hanno nomi e cognomi, non passi indietro. Questo vuol dire cambiare.
    Modificare non è la stessa cosa.
    Attendere è ancor peggio.
    Nel frattempo cerchi pure qualche altra sponda, di solito i piani B funzionano più dei piani A. L'adattamento camaleontico che lei ha in politica è davvero straordinario. Politicante di una politica finita e vecchia.

    RispondiElimina
  8. Forse non ha capito, io, non cerco nuovi alleati, dato che, non ne avevo neppure prima del suo intervento.
    Non abbiamo ancora imparato tra una retorica creativa e una retorica classificatoria, che è quella a cui, voi che intervenite fate riferimento.
    Lei mi dice ciò che non dovrei fare, pur non avendo fatto nulla, però, data la sua capacità di cogliere aspetti che neppure io conosco, mi dica del suo piano "B".
    "Politica finita e vecchia", mi scusi, mi faccia promemoria della politica che lei intende. Forse, intende nuovo colui che emargina la politica dalla vita sociale o si riferisce ai politici locali che vengono attaccati a secondo della convenienza. L'adattamento a cui parla provi a indirizzarlo alle forze che decantano nuove idee, nuova politica, ponendosi come alternativa alla politica che ci ha governati. Se TF è vecchia come vuole far credere, oggettivamente(lei è una persona onesta)mi dica dove stanno. Io, posso scusarmi e stare a casa...Non faccia affermazioni di propaganda, non serve.
    Grazie

    RispondiElimina
  9. Anche per un sindaco come il Dott. Baldi ritirare le deleghe ai 4 assessori Pedercini-Carrozza-Pauciullo-Santacroce (come appare dalla cronaca giornalistica) non credo che sia uno sport piacevole e neppure lo faccia con leggerezza. Sa bene cosa andrà incontro. Se lo fa, o meglio se lo farà, avrà i suoi buoni motivi, e se lui stesso li ha definiti "dei traditori", su tutti il fratello Pedercini, vorrà dire qualcosa o è sempre propaganda? o è sempre retorica, Sig. Mancuso? Visto che lei abusa di questa parola, che poi ora diversifica in retorica creativa e classificatoria. Cosa intende con questo lo sa solo lei.
    La verità è che tutta la giunta ha fallito e tutti i componenti della giunta hanno qualcosa da rinfacciare gli uni contro gli altri, tra ricatti e omissioni.
    Miserabile teatrino della politica che si sorregge sulla sabbia. E, mi scusi la franchezza, mi banni pure se vuole, la sua TF è sabbia come loro.

    RispondiElimina
  10. Lei invece si annovera fra i metalli preziosi?
    Perchè mi racconta ciò che io conosco già? Perchè le domande non le porge direttamente ai nomi che elenca con tanta precisione. Io, ho la mia opinione sui fatti successi, non per questo critico la sua per far prevalere la mia, neppure offendo ricercando aggettivi. Con la sabbia si può anche costruire, non solo i castelli.
    Grazie per l'intervento

    RispondiElimina
  11. http://luilosa.wordpress.com
    Baldi ha deciso

    RispondiElimina
  12. Buon per lui.
    Noi pensiamo alla prossima amministrazione.

    RispondiElimina
  13. Le notizie volano, si riempiono, si camuffano. Si cerca in ogni modo di capire, sapere cosa faranno gli altri, con chi e dove andranno. Ogni mezzo è buono per farti dire ciò che non dici. Che bravi!!!
    Io, vedova inconsolabile? Simpatico l'amico che titola così il suo pezzo. Non ho ancora cambiato sesso e non ci penso proprio. Baldi rimane un amico, il resto è una storia diversa. La politica si fa sulle idee, gli intenti di proposte e programmi. Se avessi voluto un posto al sole sarei rimasto nel 2008 sul carro dei vincitori. Peccato che oggi questo centro destra si sia dimostrato un fallimento, nessuno escluso. Neppure coloro che furbescamente dichiarano di non centrare niente sono immuni, dato che, hanno fatto la loro parte. Tutti sparano a zero, senza voler ammettere che di fatto, sparano su loro stessi, dato che,hanno fatto parte tanto o poco di questa giunta.
    La politica locale è diventata puro personalismo, senza nessun rispetto per la persona e l'amicizia, per la politica ci si gira anche dall'altra parte. Questa è l'incoerenza dri tanti che si dichiarano persone di buon senso, oneste e trasparenti, che si vogliono impegnare il nostro futuro, mentre vogliono solo gigantografare la propria persona. Oggi le persone ti sono amiche: baci e abbracci. Domani non sai che cosa è successo, però queste persone(coerenti) quasi non ti salutano, boicottano un tuo evento, come a farti un dispetto. Io, dico che non me ne frega niente. Chi inventa la propria immagine ne resterà sempre prigioniero senza trovare quella vera. La realtà è questa. Gli interventi dei soliti noti a far disamine e a spargere fango trovano il loro tempo. Aprite gli occhi e non fatevi vendere fuffa da coloro che sono abituati a screditare gli altri per trovare le proprie ragioni. Buona vita se ancora ne avete.

    RispondiElimina
  14. Le deleghe ai fuggiaschi sono state tolte? A chi sono state date?
    Dateci qualche notizia per favore, vi ringrazio.

    RispondiElimina
  15. Caro Giorgio S. non bazzichiamo gli ambienti del Sindaco da un bel po' di tempo, come Lei sappiamo che sono state tolte ma non sappiamo, e sinceramente non siamo molto amanti del gossip, a chi sono state date.

    RispondiElimina