domenica 12 febbraio 2012

IL GIARDINO DELLA MEMORIA….. CORTA!

 

 

 

 

Di Vito De Santis

 

Su Radar di Giovedì 9 febbraio è stata pubblicata la notiziona fornita dal Consigliere Scaccabarozzi che, a ragion veduta, comunica alla cittadinanza tutta che il famoso “Giardino della memoria” (dicasi la necropoli più importante dei tempi moderni) non costerà 5.000.000,00 di euro ma circa dieci.

Purtroppo la Consigliera Scaccabarozzi è in ritardo di otto mesi. TF aveva rilevato questo problema il 3 giugno del 2011 su questo BLOG. Sotto trovate il Link e il testo del post pubblicato all’ epoca….

A proposito: avevamo posto sette domande ai nostri amministratori…. Le risposte? Come al solito nulla………. Eh si…. Si tratta proprio di memoria corta.  BUONA LETTURA.

http://tradizionefuturoac.blogspot.com/2011/06/l-arte-di-arrangiarsi.html

L’ ARTE….. DI ARRANGIARSI


Di Vito De Santis

Spesso cerco di fare il punto della situazione sulle questioni che interessano la Città e mi imbatto in delibere di Giunta che spesso dicono il contrario di quanto si va in giro a dire….

Un esempio: IL NUOVO CIMITERO

Cronistoria a tappe un po’ invertite:

  • Consiglio Comunale del 28/03/2011: L’ Assessore Pauciullo a precisa domanda espone i costi del nuovo cimitero e chiosa “ sono stati previsti per il 2011 6.250.580 per i luoghi di culto, nuovo Cimitero, per gli altri anni (2012 e 2013) non è previsto niente perché riteniamo di poterlo portare a termine” [Fonte registrazione del C.C. del 28/03/2011];
  • Radar nr. 14 del 07/04/2011: Nel piano triennale delle opere pubbliche i 6 milioni 250 mila euro per la realizzazione del nuovo cimitero sono tutti raccolti nel 2011 “negli altri anni non è previsto nulla, perché riteniamo di poterlo portare a termine”;
  • Aggiungasi pubblica dichiarazione del Sindaco (anche questa pubblicata su giornali locali) che sostiene che per il nuovo cimitero spenderà 6.250.000 per il nuovo Cimitero, quindi solo un milione (come se fossero bruscolini) in più di quanto progettato dalla vecchia amministrazione;
  • Co n Verbale di deliberazione della giunta Comunale nr. 31 del 16/02/2011: ……. si  D E L I B E R A:
1)       di approvare l’ allegato progetto preliminare per la realizzazione del nuovo Cimitero di  Gorgonzola composto dagli elaborati descritti in narrativa e che qui si intendono integralmente trascritti e riportati;
2)       di dare atto che la spesa prevista complessiva per la realizzazione dell’ opera è pari ad € 9.995.075,14 oltre a 180.000,00 per gli arredi e attrezzature, cosi come risulta da quadro economico;
3)       di dare atto che la spesa prevista per la realizzazione del lotto 1 del progetto, corrispondente ad € 6.370.580,74 complessivi per lavori ed attrezzature, troverà copertura sull’ apposito capitolo del bilancio di previsione 2011 in via di formazione, e più precisamente come segue: € 6.250.580,74 per i lavori del lotto 1; € 120.000,00, per arredi ed attrezzature del lotto 1…
con separata votazione espressa in forma palese, il presente provvedimento viene dichiarato, all’ unanimità, immediatamente eseguibile ai sensi dell’ art. 134 del D. Lgs n. 267/2000.

Tra il 16/02/2011 ed il 07/04/2011 le cifre sono cambiate al ribasso di € 3.624.494,40.

Ci farebbe piacere sapere:

1)       Come si è realizzato questo risparmio;
2)       Se esiste una delibera di Giunta successiva al 16/02/2011 che rettifica la nr. 31 di detta data (io non la ho trovata ma spero di potermi sbagliare);
3)       Se il Sindaco (assente a quella riunione di Giunta) è stato informato di questo “repentino aumento di spesa”;
4)       Se detto risparmio è da confrontare con quanto effettivamente si spenderà, o solo con la propaganda;
5)       In quali bilanci finiranno i restanti quattrini;
6)       Se i cittadini sanno (e diamo atto all’ Assessore Camerata di essere stata l’ unica voce fuori dal coro) che 6.250.580,14 rappresentano il costo del solo primo lotto;
7)       Se la Giunta che nel 2013 subentrerà all’ attuale sarà informata della “patata bollente” che gli si prepara.
E questo solo per il 1°Lotto, quindi per un Nuovo Cimitero incompleto e non corrispondente al mega-progetto presentato. E il 2°Lotto? A quando e quanto ci costerà? Alla fine il Nuovo Cimitero avrà una spesa che a pensarla oggi ci mette i brividi, senza contare che il progetto e tutto il marketing ad esso collegato ci è costato già oltre 150.000 €uro e sapete da dove presi? Dal fondo economico del Vecchio Cimitero che nel frattempo cade a pezzi e quando piove diventa una piscina. Tutto questo sotto l'indifferenza di un'Amministrazione che...gira lo sguardo altrove e guarda solo al "Giardino della Memoria" e a dove potrà mettere la propria tabella celebrativa.
Noi memoria per tutto questo ne avremo sempre.
Nessuna polemica: vorremmo solo fornire un servizio ai nostri cittadini con una pronta informazione.
Concludiamo con un concetto: non abbiamo nessuna preclusione nei confronti dell’ arte specie quando, in principio, ci fanno credere che saranno privati e non i cittadini.”

44 commenti:

  1. Caro Vito, da sempre abbiamo esposto i problemi in modo lucido e preciso. Questo blog pur con tutte le sue pecche raccoglie notizie ed elaborati che nessuno mai ha voluto visionare con attenzione. Abbiamo ricevuto solo critiche, oggi però i fatti ci danno ragione, i detrattori fanno il gioco del più forte, peccato che l'evidenza non possa essere cancellata. Abbiamo fatto opposizione precisa, con idee e critiche costruttive alle quali ogni tanto qualcuno/a attinge.Non ci servono i plausi, siamo consapevoli di aver visto avanti...Chi vuole rispondere non faccia polenta gratuita ci faccia esempi sugli interventi che hanno cambiato Gorgonzola...

    RispondiElimina
  2. Signori De Santis e Mancuso avete criticato gli stessi con i quali avete raggiunto un accordo politico (e anche qualcosa di più visto che sono anni che non mangiate..) per le prossime amministrative locali, le stesse persone che prima avete additato come incapaci e che ora avete esaltato come brave, capaci e coerenti (Magri e Pedercini), le stesse persone che prima avevate nel mirino nel senso di volerle cambiare e che ora avete nel mirino nel senso che siete arrivati ad essere come loro (se mai siete stati davvero diversi..) e vi accingete a volerci prendere di nuovo in giro e per altri cinque anni dopo il 2013, per non scrivere altro. Vi sembra polenta gratuita questa?
    L'opposizione la si fa fino in fondo e non la si monetizza con sapiente opportunismo. Potete andare dove volete e con chi volete ma non siete credibili. Concordo sul fatto che ci avete visto avanti....
    Vittorio C.

    RispondiElimina
  3. sono d'accordo con Vittorio: sanno tutti che ormai avete raggiunto un accordo con Baldi e i suoi accoliti, quindi da adesso in avanti non sarete più credibili poichè la vostra è solamente finta opposizione. mi dispiace, perchè qualcuno aveva creduto in voi e adesso dovremo cercare qualcun altro meritevole della nostra fiducia. e tutto per una misera poltrona, che tristezza...........l

    RispondiElimina
  4. Caro Vittorio e Marco (!!!!!!!?)
    Se fate domande e vi date le risposte da soli è inutile stare qui a dibattere.
    Intanto mettetevi d'accordo Baldi, Pedercini, Magri, non mi pare che che dalle ultime dichiarazioni dei tre ci sia l'armonia di cui parlate. Non abbiamo governato con nessuno dei tre e Vi assicuro che nessuno sente la mancanza di una poltrona...Ne possiedo una bellissima di certo "Cattaneo" della B&B impareggiabile.
    Gli accordi di cui parlate(state solo cercando conferme) sono solo polenta senza il Gorgonzola. Come abbiamo sempre detto e scritto, non vedo cosa ci sia di male ad avvallare un fatto che può essere condiviso con Pedercini e altri. Siamo nati per fare opposizione dato che l'opposizione non c'era e continueremo a farla. La nostra idea di città non è questa... Poi dopo i fatti successi voi credete davvero che io mi possa inchinare davanti a chi ancora non si è scusato? Non sono e non siamo secondi a nessuno, questa è arroganza? Si! Forse è presunzione, però nella vita l'importante è ciò che si dimostra a noi stessi non agli altri... Buona Vita. Se siete veri vi aspettiamo, altrimenti non furbate per avere notizie più dettagliate. Noi siamo limpidi. "Vittorio, pensi che mi devo mettere a dieta, sono ingrassato:"

    RispondiElimina
  5. Buon giorno a tutti.
    La faccenda diventa molto interessante. Di quale accordo si parla? Con il sindaco Baldi o con il vice Pedercini.
    Non mi risulta che questi due continuino assieme.Manca ancora tempo e non credo che ci siano già accordi.
    Mancuso e De Santis hanno parlato che faranno accordi sui programmi, altri dicono di volere Mancuso come candidato, gli stessi di TF hanno confermato. Voi Marco e Vittorio che notizie avete?
    Grazie

    RispondiElimina
  6. Io ricordo che sul settimanale Radar di un paio di settimane fà Matteo Pedercini si esprimeva per la ricandidatura di Baldi.

    Come cambiano in fretta gli scenari a Gorgonzola...

    RispondiElimina
  7. Ciao Stefano.
    Non mi sembra che c'era scritto solo questo, come non credo che la tua Lega stia a guardare... Però non è questo il punto.
    Il punto come si legge oggi sulla Gazzetta è il C6...La firma e l'incasso.
    Poi nessuno ci spiega cosa succederà; degli 11 milioni di Euro 2 saranno incassati subito e gli altri a venire.Cosa farete di questi soldi? In testa c'è il cimitero, poi? Quando questi soldi finiranno (credo presto con quello che c'è in ballo)cosa resterà della Gorgonzola che tutti conosciamo e per la quale non è stato fatto niente? Ci trasferiamo tutti nel C6 (nuovo modo di abitare come dice il vs/Sindaco)L'economia come sarà? I costi delle case come saranno? Ci sarà una città che vive nella città? Quale sarà la rendita futura del C6? L'operatore occuperà tutto il territorio e poi? Abbiamo già i nomi delle 1400 famiglie che abiteranno il C6? Se non siamo capaci di rispondere alle famiglie di Gorgonzola, ritieni che saremo capaci di rispondere a quelle nuove? Chi penserà alla Gorgonzola Storica, al naviglio, al commercio, al terziario? Se vuoi posso andare avanti...Mi irrito quando ti soffermi tu come gli altri sui cavilli insignificanti e dimenticate i problemi veri del paese. Di tutto ciò godono solo i monelli...Ciao apri gli orizzonti!

    RispondiElimina
  8. Io mi preoccupoper il futuro di cui nessuno ci parla.
    Le tante cose messe in cantiere quanto tempo dureranno.Nessuno ha mai pensato che l'attenzione del prossimo futuro non sarà la Gorgonzola attuale, quella che viviamo e conosciamo, lasciate al suo destino.
    Unitevi opposizione, altrimenti non farete nulla di nulla.
    Saluti

    RispondiElimina
  9. Ciao Domenico, sono certo che il vice-sindaco sarebbe in grado di darti tutte le risposte del caso e di aprire gli orizzonti miei e tuoi.

    Io non amministro alcunchè.

    RispondiElimina
  10. Non amministro niente neppure io, caro Stefano.
    Possiamo però discutere sui fatti altrimenti noi ci facciamo la "guerra" e gli altri ne ridono.
    Con tutta la serietà del mondo; Io vedo che si vuole molto polemizzare, punzecchiare, ma poi non c'è mai nessuno che apre un argomento o dica il suo pensiero. Abbiamo posto mille perchè, abbiamo fatto proposte e anche buona critica(secondo me)ma mai nessuno che si attiene a ciò di cui si parla.Io mi posso sbagliare però gli accordi si faranno sulla base di ciò che ci sarà in ballo, inutile nascondersi. Ci saranno persone che faranno passi da gambero pur di mantenere ciò che hanno, quindi tutti cercheranno di trovare un accordo che accontenti tutti pur di andare avanti, tutti continueranno il loro cammino. Noi non siamo degli sciocchi e neppure abbiamo gli occhi chiusi. L'errore è stato commesso dall'opposizione che non ha mai cercato di essere compatta(come suggerisce la signora Carolina) in ogni cosa ha sempre prevalso il protagonismo, i simboli,le bandiere; La Scaccabarozzi per conto suo, il Pd uguale, Osvaldo pure, il consiglio è stato misero di opposizione, lo stesso Giuliano è stato poco incisivo, ma non per dare battaglia agli uomini, solo alle idee, questa è opposizione, l'opposizione è ritornata con TF. Ci hanno dato tutti contro e tutti sono scontenti, però pensano al posticino al sole, altro che TF. Noi abbiamo sempre parlato di confronto sui temi che riguardano il territorio. Vogliamo sminuire? certo! con chi da fastidio come noi si può fare solo così. Non importa, sappiamo di aver fatto il nostro dovere, così come sappiamo che gli altri sanno che noi sappiamo. Scusa il gioco di parole ma credo sia chiaro lo stesso. Buona continuazione.

    RispondiElimina
  11. Nessun problema a rispondere e nessun problema se non verro nè ascoltato nè accettato come persona ma, come per tutti coloro che criticano, sempre come anonimo ricco di punti interrogativi e punti esclamativi. Anche se mi firmo.
    Non conosco marco m. ma mi fa piacere se anche lui scrive ciò che pensa. Lo condivido e lo ringrazio. Dell'accordo con TF lo si è letto nel vostro blog e lo si legge sui giornali, confermato da Pedercini e trainato viscidamente da Magri. Quando ciò appare sui giornali e non viene smentito ciò vuol dire ben due cose: che è vero e che non nasce all'improvviso o casualmente. Lo si vuol far credere ma non è così. C'è del lavoro dietro. Ci sarà del lavoro davanti, non ci sono dubbi, ma la richiesta è stata accolta: vi siete accordati con chi criticavate. Il programma? Verrà dopo, non c'è fretta. Prima si decidono i nomi da mettere sulle poltrone e gli accordi sugli interessi territoriali. Poi, solo dopo, il programma. Come è successo nel 2008, solo che ora i protagonisti non sono gli stessi, o almeno non lo sono in totale visto che Pedercini nello stesso articolo non prevede un candidato sindaco leghista (non credo che la Lega Nord accetti il dictat e stia a guardare) e auspica una ricandidatura Baldi solo per fare un pò di fumo e lavorare con voi in tranquillità. Nel PdL nessuno appoggia più Baldi. Baldi, come ben scritto da qualche altro blogger, non è al comando da solo ma è un uomo solo al comando. Saluti.
    Vittorio C.

    RispondiElimina
  12. Vittorio e Marco, vi prego di aggiornarmi sugli accordi che avrei fatto anche perchè non ne sono a conoscenza. Se poi mi dite anche i nomi dei candidati in lista siamo a posto.

    FAte bene a non dire chi siete e dove siete perchè correte il rischio di essere smentiti dai fatti.

    RispondiElimina
  13. Vittorio

    Dovremmo smentire cosa?
    Ripeto la ramanzina. Non faremo alleanze senza che il programma di TF sia acquisito capillarmente e senza che sia garantita l' agibilità politica a TF ed al TERZO POLO (spero che tu sappia che cos'è il TERZO POLO), non ci siederemo al tavolo con nessuno se si presenterà con il calcolo del farmacista che stai facendo tu. Siamo nati con l' obiettivo di governare ma non lo vogliamo fare ad ogni costo svendendo tutto anima compresa. Ti basta? Se no aspetta aprile 2013.

    RispondiElimina
  14. Anonimo (già sono infastidito...lei chi è?)"accordi sugli interessi territoriali" Lei parla di un ipotetico interesse sul territorio che verrà, sarà,lei è un veggente illuminato sul futuro, dico futuro visto che omette di fare una analisi della situazione attuale, del resto fate tutti così, tutti pronti a trovare la paglia mentre il fuoco ha già fatto il suo corso. Perchè non mi dice di chi oggi opera sul territorio, mi faccia i nomi così andiamo insieme a chiedere spiegazioni. Lei insinua da anonimo, insinui usando il suo cognome. Lei parla con persone che alla politica hanno dato senza chiedere e i fatti li dimostrano. Ho già risposto con i fatti, con nomi e cognomi e posso farlo anche con chi come lei ha perso momentaneamente la memoria. Gli interventi come sempre sono pura provocazione, non si vuole arrivare da nessuna parte, se non il fatto di innervosire le persone. Occupatevi e rispondete su ciò che accade oggi; Io non ho interessi sul territorio, neppure TF, non ho uffici di consulenza, non mi occupo di edilizia, non possiedo terreni e non mi serve una casa, a lei caro Anonimo, al suo gruppo cosa serve? Il signor Pedercini come pure il signor Magri per quanto mi riguarda sono persone stimabilissime di cui non mi sono mai occupato, neppure TF o Vito; certo, politicamente ci sono cose che non sono condivise e che abbiamo più volte detto. Facile dire sempre le stesse cose, non mi firmo tanto nessuno mi ascolta, mi venga a trovare, vedrà che sarà ascoltato, sempre che voglia un confronto serio, altrimenti state pure a SX al centro o dove volete...La saluto cordialmente

    RispondiElimina
  15. Questa volta avetemesso il dito a SX ed è inevitabile che entrino in gioco persone vicine alla persona e al gruppo menzionato dal signor Vito.Il fatto significativo è la solòoita manfrina del pettegolezzo, dove tutti parlano ma nessuno arriva al dunque.
    Se non andate a Sx e mi pare ovvio, vuol dire che starete a Dx...Se non farete un accordo prima confermate l'ipotesi di Mancuso vostro candidato e credo che per voi sia la soluzione migliore, a questo punto saranno gli altri a doversi preoccupare perchè stando alle vostre parole, se sarete capaci di mantenere le promesse non accetterete proposte indecenti. Il resto del discorso credo che non convenga a nessuno discutere dell'evidenza. Siamo un pò delle pecore, anche io.

    RispondiElimina
  16. "Il signor Pedercini come pure il signor Magri per quanto mi riguarda sono persone stimabilissime di cui non mi sono mai occupato, neppure TF o Vito.."
    Ora si comprende come del perchè sia solo il cimitero il fine dei vostri dibattiti (opera voluta da Baldi, votata da tutta la sua giunta) e non sia più il centro sportivo, opera di cui se ne è occupato e se ne sta occupando ECLUSIVAMENTE l'assessore allo sport che da quando, per lei Mancuso e per lei De Santis, il sig. Pedercini è diventato stimabilissimo sembra che non debba più essere attaccato, pardon discusso, e che non debba più occupare un rigo su questo blog. Anche questo si chiama accordo preelettorale. A ognuno il suo male.
    Firmato: un'anonima pecora che va contro corrente nel gregge di anonime pecore in cui bazzicano un pò tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo.
      Da sempre ho fatto un distinguo tra la persona e il fatto politico(i miei articoli sono visibili e ne è testimone la stampa oltre al blog)Per quanto mi riguarda non ho mai fatto la voce grossa coi soldi degli altri; non condivido il cimitero come non condivido il progetto del centro sportivo che ritengo dispendioso e ingestibile, per dimensioni, problemi logistici, per ciò che contiene e mi consenta per il progetto. Da sempre ho sottolineato la bontà di recuperare ciò che abbiamo, da sempre sottolineo che avremmo potuto riqualificare i quartieri ristrutturando i piccoli centri presenti sul territorio, da sempre dico che mai avrei venduto il campo sportivo di via Milano, che avremmo potuto ampliare eliminando i campi da tennis, incrementare gli spalti e riorganizzare spogliatoi e uffici. Con il signor Pedercini ho parlato anche di questo, tutti conoscono la mia posizione. Con il signor Magri non ho mai nascosto i buoni rapporti personali, lo stesso vale per il Sindaco, che come ho già detto, prima è un amico e poi è il Sindaco, figura istituzionale alla quale politicamente non ho mai lasciato passare niente( le tante pecore si). Allora che cosa mi rimprovera che io non capisco o non dico o non prendo posizione. Mi sono sempre esposto con tutti. La Sx, la Dx, con coloro che vendono fumo e non rispettano le persone, con coloro che si camuffano di buonismo, con quelli che oggi mi salutano e domani hanno il prurito. Il problema caro "amico" è chea Gorgonzola si vive di notorietà costruita,le persone vendono la faccia e non hanno mai il coraggio di dire le cose come stanno, non hanno la bontà del confronto e della chiarificazione, le persone si giudicano per sentito dire, quando da adulti ci vorrebbe il rispetto che chiediamo ai ragazzi. Mi sono già espresso e le garantisco che i miei interessi vanno oltre la banalità di avere una poltrona, volendo ci sarei già seduto.Ora è ancora presto, bisogna camminare ancora un pò, però non è detto che non possa candidarmi, ho sempre "lavorato per gli altri sperando che mantenessero gli accordi ma così non è stato.

      Elimina
  17. Questa giunta vuole restare in piedi.
    Scusate, dopo aver letto la Gazzetta mi sembra palese che ci sia l'interesse a stare uniti; parte il C6, si trovano i soldi per il cimitero per la gioia del Sindaco e di quanti hanno interesse a che tutto proceda come previsto.
    I giochi si fanno sulle divergenze e se gli uomini in campo dovessero tenere più alla poltrona che a Gorgonzola o al gruppo di appartenenza, secondo voi come sarà il mosaico?
    Ci saranno persone che certamente si staccheranno dal sindaco, dal Pdl, poi l'incognita Lega con uomini che vorrebbero candidarsi. Rimane tutta la sinistra e le nuove liste, camuffate o veritiere, si vedrà.
    Cosa rimane a voi? Se non un accordo prima di iniziare le danze.
    Penso che la soluzione per voi(scusate) sia la candidatura di Mancuso, il quale essendo uno che non manda a dire niente, potrebbe essere quello più indicato per dare fastidio...Sempre che accetti di mettersi in gioco e che moderi il linguaggio.Scusate, ma non c'è molto da inventare sempre che non vogliate andare a Sinistra, quella moderata.
    Riflettete...

    RispondiElimina
  18. Su Mancuso ti dimentichi una cosa Antonio: sempre che accetti di perdere. Perchè vedi un conto è dire "su una poltrona avendo voluto ci sarei già seduto" altro conto è meritare di sedercisi per acclamazione popolare, ossia votato dalla gente, quella vera e non quella virtuale dei blog. Ricordati Antonio che per molti è meglio arrivare secondi e sentirsi perenni primi derubati invece di affrontare il verdetto della piazza e guadagnarsi il voto senza campare banali scuse: sempre colpa di altri, sempre per colpa di promesse o programmi non mantenute. Mancuso fa il politico da oltre un decennio, come Baldi. Solo che Baldi è sindaco e non grazie a lui, e Mancuso è ancor li a dire che.. se avessi voluto.. avrei accettato.. sarei diventato. Per cortesia, in un paese serio sono i fatti che contano. Non i rancori e i sogni. Niente altro.
    Sul fatto che questa giunta vuole rimanere in piedi a tutti i costi e con chiunque sono pienamente d'accordo con te Antonio.
    Per questo si fanno questi accordi pre elettorali.
    Riflettete..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono colpevole della sua crisi esistenziale di cui mi vuole investire, sono già colpevole della mia.
      Dopo la "generazione dei giovani dal pugno chiuso"che, con il grido insurrezionale volevano cambiare il mondo, siamo precipitati nella comunicazione anonima.
      Io non la conosco,ho fatto solo un inciso su ciò che vive il paese.Penso che dovreste farvi tutti una "pillola" di umiltà. Il signor Mancuso lo conosco di vista.Non sono un gemello.
      Grazie e scusate la precisazione.

      Elimina
    2. Grazie Antonio, io non sarei stato capace di essere conciso e incisivo...

      Elimina
  19. Molto bella e simpatica la tua risposta.Io accetto di buon grado le critiche se sono rivolte a me e non spiritosamente insinuando altro...
    Non mi sento derubato di niente: Ho fatto politica per tanti anni con Baldi e per tanti anni il candidato è sempre stato lui, anche nel 2008, quindi l'insinuazione non mi tocca, non ho mai sofferto di protagonismo caro Anonimo ma non troppo e per tua sfortuna non mi chiamo Antonio: Le perenni insinuazioni non mi toccano: Il problema che quando si vuole bersagliare qualcuno è molto facile estrapolare senza argomentare il contesto. La storia politica di questi ultimi 15 anni è conosciuta da tutti. Sicuramente Walter merita quella poltrona, assieme abbiamo lavorato per questo anche se tu ora fai finta di dimenticare come sono andati i fatti. Certo, l'elettore è colui che sceglie e dopo 15 anni mi pare che il momento era propizio. Non sono stato derubato di nulla e neppure sono alla ricerca di scuse che non ci sono,non sono abituato agli alibi. Tu puoi scrivere ciò che vuoi e come vedi nessuno ti depenna, però se trovi un pò di onesta racconti la storia per ciò che racconta e non per ciò che ti fa comodo raccontare. Non soffro di protagonismo, soffro quando mi si parla, mi si critica e non ho una faccia da guardare.Facile quando ci si nasconde. Tu mi fai la morale e ti firmi anonimo, mi chiami Antonio e vuoi far credere che mi lodo da solo. Forse devi camminare ancora un pò o forse devi parlare con Stefano. Avete tanti bravi politici che vogliono fare il Sindaco, c'è solo l'imbarazzo del nome. Io non ci ho mai pensato, sono gli altri, siete voi che mi ci fate pensare. Grazie per il suo intervento e si firmi io non mangio nessuno.

    RispondiElimina
  20. e al mio intervento di prima aggiungo: non si limiti Mancuso a rispondermi che è troppo vecchio o stanco o che lascia spazio ai giovani. Si prenda la sua responsabilità e si misuri con la realtà. Troppo semplice e facile poi dire che si sa lavorare bene per altri e che gli altri sono ingrati del suo lavoro una volta raggiunta la vetta. La politica non ha bisogno di gregari. Non li ripagherebbe mai abbastanza. Se la platea che dispone l'acclama vada, perdiana, lo faccia davvero per una volta. Così ci troveremo in piazza insieme, anche se io l'opposizione a questa giunta e al cancro che ha inserito nel nostro sistema la farò per davvero.
    SEL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preciso; Stimo Baldi come amico, meno come politico, le sue scelte non sono le mie. Non mi sono mai permesso di chiedere niente come amico, figuriamoci oggi nella sua figura istituzionale. IL fatto degli altri che sarebbero "ingrati" come lei afferma non mi tocca. Baldi può testimoniare. Lei caro Anonimo ha parlato di elefanti e non si è accordo di aver preso una formichina. Si presenti, faccia vedere di che pasta è fatto, sempre che non sia una frittella. Non si offenda, io dipingo(per passione la stessa passione della politica) e quindi amo i colori

      Elimina
  21. Avevo risposto ancor prima della seconda puntata.Come puoi fare opposizione dura caro Stefano dal cognome anonimo se neppure sai come ti chiami. Duri e puri e poi ci nascondiamo, il tuo mi pare un controsenso.Agli ingrati a cui si riferisce non ho mai chiesto e voluto niente. Lei parla di chiacchiere mentre io i fatti li ho vissuti. Le responsabilità fanno parte della vita e non sono l'uomo ragno abile a schivarle.Non mi sono mai lamentato di lavorare dietro le quinte, ci ho sempre messo la faccia, perdiana. Se lei è un duro e un puro venga a parlare con me che magari l'opposizione giusta la facciamo assieme, io non ho paura, lei? Come la saluto con la sua sigla? "SEL"
    Voi credete di sapere tutto, di conoscere tutti e non avete la forza di parlare con nessuno. Ora la saluto cordialmente. Rifletta lei mi creda.

    RispondiElimina
  22. L'origine dell'odierna depressione dell'individuo.
    La persona che domanda e si domanda,gli anonimi che scrivono di altro, le persone che dimenticano l'argomento e rispondono ad altro.
    Sono io che vi dico a tutti di riflettere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il suo commento. Io mi lascio prendere quando la provocazione si veste dell'arroganza del giudizio e del sapere. Ci sono persone che si svegliano dal sonno come l'amico Anonimo e pensano di fare la storia delle persone. Grazie

      Elimina
  23. "Anche se io l'opposizione a questa giunta e al cancro che ha inserito nel nostro sistema la farò per davvero"
    Questa è l'affermazione di un invasato. Ma mi faccia il piacere!!!
    Si vergogni e non parli stando sopra le righe. Se dobbiamo cambiare, non bisogna polemizzare, bisogna discutere e non dica che anche io sono un fantasma.
    Ma gli anonimi esistono ancora?
    Ciao ragazzi lasciate perdere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carolina condivido il suo commento. Ci sono persone che predicano male e razzolano allo stesso modo,non ci badi.

      Elimina
  24. Da che pulpito arriva la sottolineatura di "invasato". Se questo è scrivere da invasato allora il 99% dei commenti / risposte scritte da TF e dai loro edepti cosa sarebbero? canzoncine di san remo? Carolina lasci stare, mi creda. Non fa per lei dare giudizi sugli altri. Esponga le sue opinioni in libertà, come dovrebbe essere per tutti, ma non giudichi con parole di cui non conosce neppure il significato vero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Edepti, poi San Remo.....................Fatti una doccia...

      Elimina
  25. Adepti anonimo e San Remo è un Santo o una città. Rifletta anche lei. In italiano.

    RispondiElimina
  26. A voler essere precisi, in italiano San Remo é solo un santo. La città é Sanremo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano, rispondo anche a te così facciamo il pieno. Io sono convinto che tu sia una bella persona preparata e intelligente, però permettimi solo una domanda: Ci sarà un giorno in cui si potrà discutere degli argomenti in oggetto, oppure continuerai a metterci lo zampino sottigliando sulla polvere e non sul contenuto. Ciao grazie... Non conosco la tua opinione su nessuna delle cose trattate. Sempre con stima...Sai che nutro simpatia per la Lega...

      Elimina
    2. Domenico, più volte ho dibattuto di argomenti concreti su questo blog, basta andare indietro nei post e cercare.

      La correzione a Vito era poco più di una battuta (ora mi dice che lo era anche la sua, ma rimango poco convinto).

      Detto questo: quelli che tu chiami "zampini" sono spesso spunti molto più concreti di tante sbrodolate alla Celentano che leggo qui.

      Basta saper (o voler) cogliere il punto. E non dovrebbe essere particolarmente difficile, visto che tendo a essere piuttosto sintetico.

      Accontentati di esporre le tue opinioni senza pretendere di insegnare agli altri come si sta al mondo e ci si comporta.

      Buona giornata.

      Elimina
    3. Sempre puntiglioso. Se credi che voglia insegnare agli altri a stare al mondo, mi scuso, non era questo l'intento dato che non ho ancora imparato a starci io...
      Ciao Stefano.

      Elimina
  27. Stefano a voler essere precisi la mia era una battuta.

    RispondiElimina
  28. "Mi creda" mi ricorda una persona. Caro il mio Anonimo il significato delle sue parole lei lo conosce? Non mi pare molto democratico, visto che si lamenta dei giudizi sul suo pensiero. Vede, a volte basta riflettere. Intanto non è una prescrizione medica venire su questo Blog, sparare a zero e poi lamentarsi, sparare giudizi e non ragionare. Io non giudico nessuno, mi dica se con la forza del PDL del 2008 non avrebbe vinto chiunque.Mi sbaglio? Da quando è nata l'idea TF ho sempre argomentatoa favore del pubblico e non del privato, la scelta dei diritti sociali da soddisfare è frutto di valutazioni e di un percorso nuovo, non quello di cui lei parla, non quello della rivincita, non ho perso nessuna guerra. Da quando mi occupo di "politica" ho sottolineato una distribuzione più equilibrata delle risorse. La bontà dei vecchi programmi possono confermare ciò che dico. Lei spara giudizi, non vuole discutere, lei non conosce i fatti eppure si pregia di giudizi certi. Il "Pirla" sono io che la leggo e le rispondo. La saluto come vede con cortesia e la prego di informarsi meglio. Mi trovi un Pdl vincente che vinco pure io, anche se ho già vinto nel momento in cui ho pensato a TF. TF è un contenitore di persone serie e preparate, come uomini e come professionisti, sempre che non abbia da ridire anche su questo.Le persone meritano rispetto, le idee si discutono e a volte si combattono.
    Saluti.

    RispondiElimina
  29. "Le persone meritano rispetto, le idee si discutono e a volte si combattono." Da che pulpito. Ma lei ci crede in ciò che scrive o vive sulle a che a volte per la fretta sono e ?!? Se fosse così il secondo pulpito sarebbe proprio sull'uso dell'italiano in forma corretta e in forma logica. Per non dire degli spazi assenti tra le parole..ma in questo siete i numero uno. (ps: credere in qualcosa vuol dire crederci a prescindere e non cambiare secondo esigenza, secondo la luna, secondo la moda del momento). Guardi lasci stare. Il fesso vero sono io che mi ostino a darle una risposta. Ciò non ha senso. Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  30. Lei domanda e risponde al tempo stesso. Chi sei uomo della cultura.SEmpre più bravi quando non avete argomenti. Cosa vuole discutere? Discuta con le persone al suo livello.Non ha argomenti così si attacca agli spazi? Non consulto il vocabolario come fate tutti per fare bella figura. Lei ha capito bene ciò che ho detto. Non ha senso rispondere a chi non vuole ascoltare. Si tenga i suoi spazi e l'uso correto del linguaggio. Mi hai rotto.

    RispondiElimina
  31. Mimmo, questo anonimo l'ho riconosciuto pure io stavolta...

    RispondiElimina
  32. Ciao Giuliano, piacere di sentirti.
    E'un pò che non ci si vede e che non si parla. Dobbiamo trovare un pò di tempo così ci aggiorniamo sulle tante storie che le persone mettono in giro, lo fanno per cercare di capire ciò che non sanno, cercano notizie a tutti i costi. A questa gente non interessa niente di ciò che viene fatto, cercano solo di sminuire il lavoro degli altri. Patetici e poverini. Noi non abbiamo niente da nascondere dato che sia tu che io ci mettiamo sempre la faccia.
    Ciao e a risentirti. Per la cronaca l'amico anonimo, non sarà il famoso porta borsa...Riflettete, oggi scrive per conto di altri,poverino.

    RispondiElimina
  33. Bene!Ci mancava un ritorno di fiamma.

    RispondiElimina