sabato 4 maggio 2013

LA CAVA DEI SOGNI....ELETTORALI


Di Vito De Santis

Ci risiamo
Qualche settimana prima del voto torna alla ribalta qualche politico milanese che viene a dirci che DOPO LE ELEZIONI si firmerà un accordo per non fare la cava a Gorgonzola.
Mentre ci chiediamo che fine hanno fatto le DUE SETTIMANE  di Altitonante, Vi avvisiamo che l’ ultimo specchietto per le allodole lo ha posizionato Maullu (altro politico in quota PDL).
Questa volta, però, per l’ accordo ci vorranno DUE O TRE MESI.
Perplessi tentiamo di riflettere su quale convenienza possano avere LE SOCIETA’ che costruiscono la TEM (non c’è solo TE S.p.A.) a convolare ad accordo dal momento che il Consiglio di Stato gli ha dato ragione ed ha annullato la sentenza del TAR con cui veniva bloccata la cava, o meglio perché hanno speso denaro per fare ricorso avverso la sentenza del TAR.
Nel frattempo apprendiamo che, in seguito alla sottoscrizione di un accordo per la realizzazione di un cavalcavia ferroviario, i Comuni di Melzo e Pozzuolo (loro trattano) riceveranno ben 26 milioni di euro per interventi urbanistici da realizzare sul LORO territorio.
Dato di fatto: Hanno trattato e hanno ottenuto….. e Gorgonzola?
Gorgonzola ha detto NO a tutto, ha fatto un ricorso al TAR (contro la cava), lo ha perso perché presentato in ritardo e ci ha rimesso pure 14 mila euro dei NOSTRI soldi e adesso vive della speranza che MELZO raggiunga un accordo con TE S.p.A. (solo con TE????) per non fare la cava….a Gorgonzola??????
Contorta come soluzione…no?
Dunque:

Se la cava non si farà, lo sapremo tra due o tre mesi, in quel caso saremo contenti tutti;
Se la cava si farà (come continuiamo a ritenere finché non vedremo nero su bianco) e, magari, ce la impongono all’ ultimo momento senza darci spazio di trattativa, avremo diritto di arrabbiarci, o no?
Intanto MELZO e POZZUOLO si godono 26 milioni di euro e Gorgonzola… l’ ennesima promessa elettorale ad orologeria.

La ricordate la faccenda della scarpa di Achille Lauro?

Continuiamo a chiederci che fine ha fatto Altitonante, ma stavolta lanciamo un monito, non nuovo a TF:

ORA BASTA, CI AVETE ROTTO……

7 commenti:

  1. http://www.ilgiorno.it/martesana/cronaca/2013/05/04/883001-melzo-pozzuolo-tem-cavalcavia.shtml

    Anche sulla questione cava di prestito la società di gestione della Tem spende parole: «Sebbene il Consiglio di Stato avesse autorizzato a procedere con tutti i progetti di cava approvati, dunque, in Martesana, Pozzuolo e Gorgonzola, la Concessionaria ha scelto di percorrere la strada del dialogo, non avviando quindi alcuna nuova attività estrattiva».

    «Il dialogo con i Comuni - dice ancora Maullu - è prioritario. Ho alle spalle un’esperienza politica e istituzionale, so bene quale valore hanno la comunicazione e l’accordo. Un’opera del genere non può né deve essere calata dall’alto, ma condivisa via via con chi vive il territorio».

    Circa il problema cava di Gorgonzola, dunque, si è trovato un percorso che è più semplice di quanto potesse sembrare. L’ampliamento di Pozzuolo e la cava di Gorgonzola saranno ora oggetto di una variante, io penso possano volerci due, tre mesi. La variante cancella una cava: non è cosa da poco».

    E sì che è scritto in un italiano comprensibile, eh?

    RispondiElimina
  2. Appunto e io che ho detto, sta scritto:

    "io penso possano volerci due, tre mesi...."

    Tempo fa mancavano due settimane all' accordo, ora sono due o tre mesi (o leggo male?), mi chiedo come mai, però, in tutte e due i casi la faccenda è venuta fuori a pochi giorni dal voto.

    RispondiElimina
  3. Quello è il tempo per l'approvazione. Ma se è la stessa TE a esprimersi così, cosa ti serve ancora?

    In merito alla tempistica: considerato che siamo sempre a votare non mi pare una cosa straordinaria. In dicembre dicevi che era perché c'erano le regionali, oggi perché ci sono le amministrative...
    Che poi (come è noto) tra gli interessi principali di TE, di Maullu e del sindaco di Melzo c'è quello di far vincere Baldi, no?

    RispondiElimina
  4. Ste, non si parla di approvazione ma di sottoscrizione: ergo ad oggi manca accordo o, se c'è, è solamente verbale. Mi rassegnerò quando la volontà delle parti trattanti sarà formalizzata con un vero e proprio protocollo di accordo da tutti siglato. Abbiate bontà di promesse ne abbiamo già subite troppe.
    L' articolo non riporta dei virgolettati di TE che, oltretutto e come ben sai, non è l' unico "attore" a costitutire la "controparte".
    Se invoco una campagna elettorale leale e poi ci facciamo strada a colpi di spicciola propaganda devo prendere atto che il mio appello è caduto nel vuoto e devo ritenermi libero di agire di conseguenza.
    Per il resto gli interessi di Perego sono relativi al Comune di Melzo e son problemi suoi, quelli di TE non mi interessano, ma non mi dire che Maullu (PDL) non sarebbe contento di una eventuale vittoria dei suoi coloria Gorgonzola.

    RispondiElimina
  5. E tu pensi davvero che Maullu metta davanti gli interessi elettorali di Gorgonzola agli interessi economici di TE? Mah...

    RispondiElimina
  6. Tu invece pensi che Maullu voglia fare a vita l' AD di TE S.p.A., o magari gli manca già il Consiglio Regionale?

    RispondiElimina
  7. Da come la metti giù, pare scontato che non avremo la cava. Vedi che piano piano ci arrivi a metabolizzare la scoppola...

    RispondiElimina